Devi realizzare un pozzo artesiano?
I pozzi artesiani sono pozzi di piccolo diametro (da 140 mm a 323 mm di diametro della tubazione) che scendono a grande profondità, di solito non sono inferiori a 30 / 40 metri, e possono arrivare a oltre 300 metri di profondità.
I pozzi tradizionali, detti anche “pozzi romani” o “pozzi ad anelli”, sono invece pozzi di grande diametro.
Eurogeo Drilling è specializzata in pozzi artesiani, e non realizza pozzi tradizionali.
Che differenza c’è tra i due tipi di pozzo?
- La perennità della disponibilità idrica: un pozzo tradizionale subisce grandi variazioni di portata stagionali; un pozzo artesiano, invece, assicura una disponibilità costante in qualsiasi stagione.
- La portata di acqua: la portata, espressa in litri/minuto o metri cubi/ora, è di solito molto superiore in un pozzo artesiano che arrivi a grandi profondità, intercettando la falda acquifera profonda, rispetto a un pozzo che intercetti acqua superficiale.
- La qualità dell’acqua: la risorsa idrica di un pozzo profondo artesiano – se realizzato correttamente – può essere ad uso potabile; al contrario, un pozzo tradizionale ad anelli, quasi sicuramente, pescando acqua superficiale, sarà soggetto a un inquinamento di tipo meccanico (particelle solide in sospensione), chimico (pesticidi, diserbanti, scarichi industriali) e batteriologico.
Per la trivellazione di pozzi sono adottate le tecniche più moderne nel rispetto della risorsa e dell’ambiente.
Per la perforazione sono a disposizione perforatrici gommate autonome, rapide negli spostamenti e nei piazzamenti con le quali è possibile eseguire pozzi di medie e discrete profondità per la ricerca di acque per uso idropotabile, minerale, irriguo, industriale e termale.
Contatta Eurogeo Drilling per tutte le informazioni sulla realizzazione del tuo pozzo artesiano. Riceverai consulenza gratuita e senza impegno, e un progetto su misura delle tue necessità.